Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

Zanzare. Il più micidiale predatore della storia dell'umanità

Uno studio rivoluzionario che offre una nuova e drammatica prospettiva sulla storia dell'umanità, dimostrando come nel corso dei millenni la zanzara sia stata l'unica vera potenza in grado di plasmare il destino dell'uomo. Perché il gin tonic era il cocktail preferito dei britannici che vivevano in India e in Africa? Chi deve ringraziare Starbucks per essere riuscito a imporsi come catena leader nel mondo? Che cosa ha determinato il fallimento delle Crociate? Perché la Scozia si è arresa all'Inghilterra? Qual è stata l'arma segreta di Washington durante la rivoluzione americana? La risposta a tutte queste domande, e a molte altre, è la zanzara.

Questo micidiale insetto ha determinato il destino di imperi e nazioni, ha distrutto o paralizzato le economie, ha deciso le sorti di guerre cruciali e si stima abbia ucciso circa 52 miliardi di persone, quasi metà di tutti gli esseri umani mai vissuti sulla Terra. Sterminatrice e distruttrice per eccellenza della popolazione umana, la zanzara e le terribili malattie che diffonde, dalla malaria alla febbre del Nilo, dal virus Zika alla dengue e alla febbre gialla, sono state nel corso della storia un fondamentale agente di cambiamento, più di ogni altro animale con cui condividiamo il nostro villaggio globale. Immaginate per un istante un mondo senza le zanzare letali… o senza zanzare del tutto. La nostra storia e quella del mondo che conosciamo, o che pensiamo di conoscere, sarebbero completamente diverse.

Avvincente e affascinante, un vero page-turner che ha scalato le classifiche del New York Times, Zanzare racconta la storia, poco nota ma straordinaria, di un insetto tutt'altro che insignificante che ha avuto un impatto indelebile e sorprendente sul mondo moderno.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : EPUB con DRM Adobe
FORMATO PER LA VENDITA : EPUB con DRM Adobe
ISBN EPUB : 9788830530645
ISBN CARTA : 9788869055744
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Scienze umane / Storia / Storia: specifici eventi e argomenti / Storia culturale e sociale /
Stile di vita, sport e tempo libero / Natura, vita in campagna e animali domestici / Animali selvatici: argomenti d'interesse generale / Animali selvatici: farfalle, altri insetti e ragni