Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

""Celeste Ng costruisce con talento un ritratto del coming-of-age di un paese diviso e destinato a diventare in età adulta l'America di Trump". "
Tiziana Lo Porto, "la Repubblica"

""Accendiamo tutti piccoli fuochi lungo il cammino della nostra vita. E talvolta l'incendio materiale è persino meno dannoso delle faville che disseminiamo per strada: rancori, sentimenti, non detti, gelosie, sospetti che diventano ossessioni". "
Sabina Minardi, "L'Espresso"

""L'autrice riesce a raccontare tutta la storia con un'empatia generosa, che rende tutto molto più convincente, vicino al lettore". "
Elena Loewenthal, "tuttolibri – La Stampa"

""Celeste Ng si rivela bravissima nel controllare la trama, e nel far sì che i fatti parlino lasciando trapelare anche quello che le persone talvolta non riescono a dire". "
Teresa Franco, "Il Sole 24 Ore"

""Un romanzo in equilibrio tra valore letterario e l'ansia di voltare pagina". "
Michele Neri, "Vanity Fair"

""Celeste Ng è una delle nuove voci importanti della narrativa americana di qualità". "
Livia Manera, "La Lettura – Corriere della Sera"

""Cosa vuol dire essere madri, e cosa siamo disposte a fare per i nostri figli?" "
Marta Cervino, "Marie Claire"

Da questo romanzo la serie Little Fires Everywhere con Reese Witherspoon e Kerry Washington su Amazon Prime Video.

1998, Shaker Heights, Cleveland, Ohio. Una comunità fondata su un insediamento Shaker e popolata da una maggioranza di benintenzionati democratici e abbienti, seguaci, anche se non proprio rigorosi, delle drastiche regole di vita stabilite dai loro predecessori. E due protagoniste diversissime: Elena Richardson, quattro figli, perfezionista, impegnata in attività benefiche, ricca, che incarna la filosofia Shaker; Mia, madre single che ha scelto una vita itinerante fatta di lavori saltuari per dedicare tutto il tempo libero alla fotografia artistica, al momento occupata come domestica in casa Richardson in cambio di un piccolo alloggio. Mia ha una figlia adolescente, Pearl, che stringe amicizia con i ragazzi Richardson, si trova benissimo a Shaker Heights e convince la madre a metter fine al loro vagabondaggio. Ma presto quella che dovrebbe essere una svolta decisiva nella vita delle due donne diventa un problema.
Quando un'amica dei Richardson cerca di adottare una neonata sinoamericana, Elena e Mia si ritroveranno schierate su due fronti opposti nella successiva battaglia per la custodia, che vede contrapposte la madre adottiva americana e la madre naturale cinese. Nella mente della democratica Mrs Richardson scatta il sospetto che Mia nasconda un passato torbido, ed è decisa a fare chiarezza. Ma la sua indagine ossessiva avrà un costo altissimo per tutti.
Con uno stile fluido, paragonato dalla critica americana a quello di Elena Ferrante, Celeste Ng mette a nudo controversi, attualissimi, problemi sociali – immigrazione, povertà, razza, adozioni, e diffusa ipocrisia – e insieme esplora la natura di arte e identità, il peso dei segreti, la forza del legame materno. E il pericolo del credere che seguire le regole possa proteggerci dall'imprevisto.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con DRM Adobe
ISBN EPUB : 9788833930428
ISBN PDF : 9788833930435
ISBN CARTA : 9788833929033
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Letteratura e studi letterari /
Narrativa e argomenti correlati / NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945)